Andiamo a tracciare i punti principali della strategia dell’UE sulla Biodiversità per il 2030, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Europeo del Nature Restoration Law.
Il NRL è la proposta che mira a definire le misure di salvaguardia riguardanti almeno il 20% delle zone terrestri e il 20% delle zone marine dell’UE entro il 2030, stabilendo obiettivi e obblighi giuridicamente vincolanti per il ripristino della natura, ovviamente l’approvazione è avvenuta con il voto contrario della compagine Italiana, che non perde occasione di mostrare la sua antistoricità in relazione alle politiche Green.
Il Consiglio ha sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi per contrastare le cause dirette e indirette della perdita di biodiversità e di risorse naturali. Ha ribadito l’esigenza di integrare pienamente gli obiettivi in materia di biodiversità in altri settori, come l’agricoltura, la pesca e la silvicoltura, e di garantire un’attuazione coerente delle misure dell’UE in questi ambiti. I ministri hanno chiesto che una quota significativa del 30% del bilancio dell’UE e delle spese di Next Generation EU, destinate all’azione per il clima, sia investita nella biodiversità e nella difesa della natura..
Le principali azioni della strategia comprendono:
- la creazione di zone protette comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina dell’UE, ampliando in tal modo la copertura attuale.
- il ripristino degli ecosistemi degradati in tutta l’UE entro il 2030 attraverso una serie di impegni e misure specifici, tra cui la riduzione dell’uso e del rischio dei pesticidi del 50% entro il 2030 e l’impianto di 3 miliardi di alberi all’interno dell’UE
- lo stanziamento di 20 miliardi di EUR l’anno per la protezione e la promozione della biodiversità tramite i fondi dell’UE e finanziamenti nazionali e privati
Le norme per il ripristino della natura fisserebbero obiettivi vincolanti per l’azione di ripristino per quanto riguarda:
- habitat terrestri e marini degradati
- impollinatori
- ecosistemi agricoli
- zone urbane
- fiumi e pianure alluvionali
- foreste
In che stato si trova la natura nell’UE? – Consilium (europa.eu)