Gli #alberi e la città
Immaginare una #città smart, eco quartieri, nuove aree verdi e qualsiasi ristrutturazione urbanistica #sostenibile non può che partire dagli alberi. Potrebbe sembrare un ovvietà, invece è il passo principale per una politica #green urbana. Gli alberi in una metropoli, oltre a dare dignità all’immagine estetica e sociale dei quartieri, sono i nostri ancestrali alleati per la riduzione delle particelle inquinanti e la capacità di assorbire #CO2 attraverso la fotosintesi, inoltre sono elementi necessari per abbassare le temperature con l’ombreggiamento e l’evapotraspirazione.
Il valore delle #biocompensazioni è inestimabile, basta pensare al miglioramento delle condizioni di salute fisiche e psicofisiche di chi vive in prossimità di zone green, e la sicurezza garantita per frenare i rischi di dissesto idrogeologico in caso di fenomeni metereologici estremi.
Serve dunque un piano straordinario sul verde cittadino, un programma di biocompensazione per le nostre strade e piazze, citando Francis #Hallè “ci vuole un albero per salvare la città”.