Ecologia, giustizia ambientale, biodiversità
Un ottobre caldo? Il tempo sta scadendo
Un ottobre caldo? Il tempo sta scadendo

Un ottobre caldo? Il tempo sta scadendo

“Il mese di ottobre 2023 ha registrato anomalie di temperatura eccezionali, battendo i quattro mesi precedenti in cui i record di temperatura globale erano già stati ampiamente superati”, “Possiamo dire quasi con certezza che il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato, attualmente di circa 1.43°C sopra le temperature medie dell’era preindustriale. Il senso di urgenza per un’azione ambiziosa sul clima in vista della COP28 non è mai stato così alto”.  

Questo ci spiega Samantha Burgess, vicedirettrice di Copernicus, dopo le rilevazioni del sistema satellitare europeo Copernicus, che si basa sui dati del sistema ERA5. Ottobre 2023 ha visto un’anomalia termica straordinaria a livello globale. La temperatura media dell’aria in superficie ha toccato i 15,3°C, superando la media dell’ultimo ventennio.

Purtroppo ci stiamo, pericolosamente, avvicinando sempre più  alla soglia dei 1,5 gradi, presa dalla comunità scientifica all’Accordo di Parigi come obiettivo comune, oltre il quale l’impatto della crisi climatica potrebbe diventare irreversibile.

Nel frattempo i governi, troppo impegnati nella produzione di armi e nel compiacere le lobby del carbone, sembrano disinteressati al nostro futuro.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *