Ecologia, giustizia ambientale, biodiversità
Report del Clima
Report del Clima

Report del Clima

La NOAA ( National Oceanic and Atmospheric Administration) ha pubblicato il report annuale sullo Stato del Clima  del 2022. Il documento ci consegna una situazione allarmante, che sta in linea con gli ultimi report e allarmi degli scienziati. Dal 1960 a oggi, il ritmo con cui aumenta la concentrazione di CO2 in atmosfera è cresciuto di tre volte.

Nel 2022 ha raggiunto  il valore più alto mai misurato negli ultimi 800mila anni, dati che conosciamo grazie a carotaggi nelle calotte glaciali.

Il metano nell’atmosfera è il più alto del periodo 1850-1900, mentre gli NOx – gli ossidi di azoto – sono aumentati di 1,3 ppb, ad un ritmo maggiore di quello medio dell’ultimo decennio. Dal 1880 a oggi, in media, il clima si è riscaldato di 0,14-0,16°C ogni decennio, raddoppiando dall’81 in poi.

La temperatura dei mari ha raggiunto valori record nel 2022, mentre l’aumento del livello dei mari ha segnato un’altra cifra record per l’11° anno di fila con 101,2 millimetri sopra la media del 1993 ( a causa della dilatazione termica dovuta  alle temperature più elevate).

Questo è il quadro di un pianeta sempre più sconvolto dai cambiamenti climatici e dai fenomeni estremi, come in ultimo la tragedia che ha colpito la Libia.

REPORT COMPLETO:

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/lanina/enso_evolution-status-fcsts-web.pdf

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *