Ecologia, giustizia ambientale, biodiversità
Record di caldo
Record di caldo

Record di caldo

Gli ultimi dati del Copernicus Climate Change Service (C3S) ci dicono che il 22 luglio 2024  è stato per la Terra il giorno più caldo della storia recente.

La temperatura media globale giornaliera ha raggiunto il nuovo record di  17,16 °C, superando il precedente record del giorno prima, il 21,  e di gran lunga la temperatura registrata  un anno prima, il 6 luglio 2023. 

 

Il direttore di C3S Carlo Buontempo ha dichiarato: Il 21 luglio C3S ha registrato un nuovo record per la temperatura media globale giornaliera. Ciò che è veramente sbalorditivo è quanto sia grande la differenza tra la temperatura degli ultimi 13 mesi e i precedenti record di temperatura. Ora siamo in un territorio davvero inesplorato e mentre il clima continua a riscaldarsi, siamo destinati a vedere nuovi record battere nei prossimi mesi e anni”. A seguito del nuovo record del 22 luglio 2024, Carlo Buontempo ha aggiunto: “Ora abbiamo un nuovo record, e il suo valore è sufficientemente grande da indicare con una certa sicurezza che questo ha superato il record stabilito solo lo scorso anno. L’evento è ancora in corso ed è possibile che la data del picco possa ancora cambiare, ma i nostri dati suggeriscono che potremmo vedere temperature leggermente più basse nei prossimi giorni”.

L’analisi suggerisce che l’improvviso aumento della temperatura media globale sia correlata all’ aumento delle temperature, ben oltre la media, in gran parte dell’Antartide.

Dal 1940, si è registrato un costante trend al rialzo delle temperature, attribuibile all’aumento delle emissioni di gas serra causate dalle attività umane, Il C3S ritiene che, sebbene sia ancora presto per fare previsioni, il 2024 ha buone probabilità di superare il 2023 come anno più caldo mai registrato.

 

 

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *