Ecologia, giustizia ambientale, biodiversità
Cop26 #blablabla o impegni concreti?
Cop26 #blablabla o impegni concreti?

Cop26 #blablabla o impegni concreti?

Oggi si è aperto a Glasgow il vertice #Cop26, dove tutti i paesi presenteranno i piani aggiornati di riduzione delle proprie emissioni. Dopo sei anni dagli impegni presi a #Parigi, neanche lontanamente sufficienti per limitare a 1,5 gradi il riscaldamento globale, assistiamo ancora una volta a vertici politici, dove l’emergenza ambientale sembra il problema cruciale del secolo. Nel discorso di apertura #Guterres il Segretario generale delle “Nazioni unite” ricorda che: “ci stiamo scavando la fossa” – “Il nostro pianeta sta cambiando velocemente e stiamo andando verso la catastrofe climatica”. Eppure dall’ultimo #G20 sono usciti obiettivi confusi, date vaghe, un’idea che non va oltre le buone intenzioni.
Mentre si discute la temperatura mondiale rischia di salire a 2,7 C° nei prossimi decenni, aumenta la plastica nei mari, la deforestazione selvaggia, le forme di ingiustizia socio-ambientale e di #razzismoclimatico. Intanto la nave #RainbowWarrior di Greenpeace è salpata verso Glasgow, nonostante i divieti imposti dalle autorità, per dirigersi verso la sede della Cop26. A bordo – informa #Greenpeace in una nota – sono presenti attivisti provenienti delle comunità più colpite dalla crisi climatica, e su grandi striscioni appesi tra gli alberi gli attivisti chiedono ai leader mondiali di “smetterla di deluderli” – “I leader mondiali dovrebbero stendere il tappeto rosso alle persone più colpite da questa doppia crisi climatica e sanitaria, non negare loro di partecipare alla Cop26” – dichiara Edwin Namakanga, attivista dell’Uganda – siamo solo quattro attivisti, ma rappresentiamo milioni di persone e le nostre voci devono essere ascoltate. Stiamo soffrendo le conseguenze di un’emergenza che non abbiamo creato e coloro che hanno il potere di determinare le #politicheclimatiche necessarie per fermare questa ingiustizia sono le stesse persone che ci stanno tradendo. È ora di sradicare questo sistema”.
Seguiremo con attenzione le prossime giornate del vertice, perché abbiamo bisogno di una riduzione delle emissioni immediata, drastica e visibile! Abbiamo bisogno di energia pulita! Di #giustiziasociale e ambientale! Per un futuro #ecosolidale!

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *